Mi sono sempre chiesto: cos’è la storia.

Lascia un commento

15 aprile 2017 di Pino Martinez

Nei libri di storia si studia che l’imperatore Caligola era un malato di mente che nominò Senatore il suo cavallo. Può essere che il senatore insignito di tale incarico si chiamasse Cavallo? Mentre suonava la cetra il pazzo Nerone incendiò Roma. Guai nell’antica Roma imperiale mettersi contro la più potente lobby di allora, quella dei Senatori. E’ facile da vincitori mettere in discussione ciò che di positivo si potrebbe avere fatto e screditare i nemici per partito preso.  E’ storia questa? Mah…
Onestà intellettuale vuole che gli eventi che hanno inciso profondamente sulla vita di intere generazioni vengano studiati senza pregiudizi e omissioni. Così facendo si contribuirebbe alla costruzione di una civiltà sana dove i valori eterni e assoluti possano essere sempre presenti nelle coscienze degli esseri umani per non dare spazio agli interessi personali e alla ipocrisia imperante. Utopia, lo so, ma io ci provo a raccontare i fatti che sono passati sotto i miei occhi e che hanno lasciato ferite profonde e incancellabili, che sono testimonianze che parlano ancor prima di me. Ci proverò sino all’ultimo giorno della mia vita, e lo sto facendo anche attraverso il mio e- book che ha riempito 192 pagine e al quale ho voluto dare il titolo “UN MARTIRE DELL’AMORE PER LE STRADE DI BRANCACCIO CON DON PUGLISI“. Spero che un giorno, anche se sono solo un modesto testimone diretto che ha vissuto sulla propria pelle una storia importante, che qualcuno possa dire dopo la lettura dell’e-book: “eppure non aveva tutti i torti Pino Martinez”.
La locandina dell’e-book da me scritta: http://www.padrepuglisi.it/Presentazione%20locandina%20e-book.pdf

Tante tragedie da un po’ di anni gettano nel pianto e nella disperazione migliaia di esseri umani che abitano i luoghi dove infuria la guerra e dove i megalomani che da sempre si accreditano il diritto di essere gli sceriffi della terra e di stabilire cosa è il bene e cosa il male, la fanno da padroni. Guerre alimentate dalle lobby delle armi, dalle multinazionali delle potenze mondiali che al tavolo della pace si spartiranno le risorse naturali dei popoli vinti e per i loro interessi non guardano in faccia a nessuno. Bambini, donne, vecchi, non hanno quella dignità che ci proviene da Dio, ma sono strumenti al servizio di animali senz’anima feroci e sanguinari. E’ la loro verità che passerà.

Vorremmo potere recitare a soggetto che è la tecnica di stare sul palcoscenico senza un copione ed inventare sul momento i dialoghi e i colpi di scena. Un modo per dire che vogliamo essere liberi di affermare la Verità che non è altro quella che abbiamo vissuto sulla nostra pelle.  Purtroppo non è possibile. Allora mi illudo, si mi illudo di poterlo fare concretamente attraverso la scrittura di un libro ispirato, che tenta di cambiare il cuore della gente e una mente, finalmente libera da condizionamenti dettati da chi tende ad omettere e dare un volto diverso ai fatti storici. Nonostante so benissimo che ciò che passerà alla Storia sarà il racconto del sistema di potere dominante, del più forte, del vincitore, che necessariamente non è la Verità. Mi fa rabbia ma, lo so, nella storia dell’uomo è sempre andata così.

Io, povero illuso che alla mia età mi sto convincendo di avere lottato contro i mulini a vento, non mi resta che continuare a provare ad alimentare la mia illusione di costruire un mondo migliore,  quello che ho sempre sognato e provato a realizzare insieme ad altri meravigliosi amici, per avere degli stimoli che mi diano una ragione per continuare a vivere.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: